Tempio D’Apollo

Tempio di Apollo sul Lago d’Averno

Tipologia: Ruderi romani

Descrizione: Sulla sponda occidentale del lago d’Averno sono visibili le rovine di quello che resta di una grandiosa fabbrica di epoca romana: una cortina semicircolare, alta circa una ventina di metri, si affaccia sulle scure acque sedi dell’ingresso al regno dei morti, il Tempio d’Apollo.
La tradizione popolare ha da sempre attribuito quei ruderi ad un tempio dedicato al culto di Apollo ma già nel 1826 Lorenzo Palatino nella “Storia di Pozzuoli e contorni” li attribuisce ad un impianto termale. Tesi confermata da Amedeo Maiuri (1886-1963) considerato tra i maggiori esperti sulla storia dei Campi Flegrei “…La leggenda popolare e la tradizione umanistica che sull’Averno han collocato la Grotta della Sibilla, dovevano anche collocarvi il tempio del nume oracolare, e presumere di riconoscerlo nell’edificio che si affaccia imponente sulle acque immote del Lago. Si tratta invece degli avanzi di un grandioso edificio termale che dov’è sorgere in prossimità di una sorgente di acque termo – minerali…”. Amedeo Maiuri – I Campi Flegrei (dal sepolcro di Virgilio all’antro di Cuma). Roma, MCMLXIII.

Nella struttura sono presenti alcuni ambienti sotterranei ostruiti o parzialmente ostruiti da detriti

Link

Pubblicato da Michele Esposito

Nerd nato prima della parola che mi identifica... Geek riscoperto, visto che anche questa non esisteva! Sono un semplice appassionato di fotografia ed informatica, e di una delle mie passioni ne ho fatto un lavoro!