Farfalla

Farfalla Con le Zucchine

Ingredienti
Farfalle 320 g
Zucchine 650 g
Basilico qualche fogliolina Sale q.b.
Olio di oliva extravergine 20 g
Pepe nero macinato q.b.
Aglio 1 pizzico

Preparazione
Per preparare pasta e zucchine, potete mettere a bollire l’acqua in un tegame capiente e salarla quando sarà arrivata a bollore. Intanto lavate e asciugate le zucchine, spuntatele e poi grattugiatele con una grattugia a fori grossi. In una padella abbastanza capiente versate l’olio extravergine d’oliva e scaldatelo a fuoco basso insieme ad uno spicchio d’aglio intero già mondato.
Non appena l’olio sarà ben caldo unite le zucchine aggiustate di sale e di pepe e lasciatele cuocere per 5-6 minuti, mescolando di tanto in tanto; dopodiché eliminate l’aglio. Nel frattempo lessate la pasta nell’acqua bollente e salata e scolatela al dente tenendo da parte poca acqua di cottura.
Versate la pasta direttamente nella padella con le zucchine, insieme a poca acqua di cottura, sfiammate per qualche istante, mescolate e poi spegnete. Profumate il tutto con un po’ di basilico spezzettato a mano e la vostra pasta e zucchine è pronta per essere gustata.

Conservazione
La pasta e zucchine può essere conservata in frigorifero, chiusa in un contenitore ermetico, per massimo un giorno. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio
La pasta e zucchine si presta ad essere arricchita con molti ingredienti, quindi potete davvero sbizzarrirvi e aggiungere ciò che più vi aggrada. Se volete, potete grattugiare della ricotta salata o del Grana, oppure potete aggiungere dei pomodorini o pancetta affumicata per dare un sapore in più al vostro piatto!

Link : GialloZafferano

Pubblicato da Michele Esposito

Nerd nato prima della parola che mi identifica... Geek riscoperto, visto che anche questa non esisteva! Sono un semplice appassionato di fotografia ed informatica, e di una delle mie passioni ne ho fatto un lavoro!