Campania Pride

Campania Pride – Gay Pride
L’espressione inglese Gay pride (letteralmente: “orgoglio gay”) richiama in italiano due concetti distinti: quello di “Fierezza gay” e quello di Gay Pride Parade, la marcia dell’orgoglio gay che mantiene in vita la memoria dei moti di Stonewall del 1969.

Fierezza gay
L’orgoglio di essere quel che si è, da parte delle persone omosessuali. La resa del termine inglese pride ha creato in italiano numerosi equivoci attraverso la traduzione più usata, “orgoglio” (che in italiano è anche sinonimo di “superbia”), mentre la traduzione più corretta sarebbe semmai “fierezza”, cioè il concetto opposto alla vergogna, vista come la condizione in cui sono state costrette a vivere, in passato, la maggior parte delle persone omosessuali.

L’ “orgoglio gay” si basa su tre assunti:

  • che le persone dovrebbero essere fiere di ciò che sono,
  • che la diversità sessuale è un dono e non una vergogna,
  • che l’orientamento sessuale e l’identità di genere sono innati o comunque non possono essere alterati intenzionalmente.

Pubblicato da Michele Esposito

Nerd nato prima della parola che mi identifica... Geek riscoperto, visto che anche questa non esisteva! Sono un semplice appassionato di fotografia ed informatica, e di una delle mie passioni ne ho fatto un lavoro!